Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/03 – Codice sulla Privacy
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 29 luglio 2003, Serie generale n. 174, Supplemento ordinario n. 123/L)
Informativa sul trattamento dei vostri dati personali (Art. 13, D.LGS. N. 196/2003) e richiesta consenso al trattamento
Vi informiamo che, per l’instaurazione dei rapporti contrattuali con la Vostra società e per l’esecuzione degli stessi, la nostra Società è in possesso di dati a Voi relativi, da acquisire o acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come “dati personali” dal D.Lgs. n. 196/2003 (cosiddetto “Codice della privacy”). La normativa in oggetto prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che, in ogni caso deve avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza ed i Vostri diritti. Pertanto, secondo quanto disposto dall’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Vi forniamo le seguenti informazioni:
Natura dei dati trattati
Trattiamo i Vostri dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o che intratterremo in futuro, con la Vostra Società. Non intendiamo acquisire, né siamo in possesso di alcun Vostro dato qualificabile come sensibile o di natura giudiziaria ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.Lgs. n. 196/2003. Per effettuare determinati trattamenti di alcuni Vostri dati, è previsto che ci accordiate il consenso al trattamento: qualora fosse Vostra intenzione accordarcelo, Vi preghiamo di restituirci firmata l’apposita dichiarazione, che troverete in calce alla nostra copia della presente informativa.
Finalità del trattamento
I Vostri dati saranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, commerciali e statistiche all’interno della nostra società.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei alla tutela della sicurezza e della riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Vostra comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e da Voi non conferitici.
Comunicazione e diffusione
I Vostri dati non verranno da noi “diffusi”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione. I Vostri dati potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i Vostri dati, ed in particolare agli addetti agli Uffici: amministrazione, commerciale, marketing, assistenza, tecnico;
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
- a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Voi e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio: gli istituti di credito e gli spedizionieri);
- a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.
I Vostri diritti
Riportiamo di seguito l’estratto dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, per ricordarVi che potete esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti
- ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
- ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei Vostri dati;
- opporVi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Il titolare del trattamento dei dati per lo Studio di Consulenza Piccolo, a Daniela Piccolo, titolare del trattamento dati per lo Studio di Consulenza Piccolo, reperibile ai seguenti recapiti: tel. 0331/942511; e-mail studio@studioconsulenzapiccolo.it; c/o Studio di Consulenza Piccolo, Via Cavallotti, 16 – 21029 Vergiate (VA);